Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

Yuanyang: il drink che celebra il matrimonio fra tè e caffè

Yuanyang: il drink che celebra il matrimonio fra tè e caffè

Sarà forse capitato anche a voi, qualche volta, di essere indecisi su quale bevanda scegliere: meglio un tè o un caffè? Se amate entrambe le soluzioni e desiderate un deciso apporto di caffeina…

Sarà forse capitato anche a voi, qualche volta, di essere indecisi su quale bevanda scegliere: meglio un tè o un caffè?

Se amate entrambe le soluzioni e desiderate un deciso apporto di caffeina, abbiamo una buona notizia: al mondo esiste una preparazione che unisce in modo perfetto e delizioso queste due bevande.

Il drink si chiama Yuanyang e viene direttamente da… Hong Kong!

Continuiamo quindi il nostro viaggio alla scoperta del caffè nel mondo per imparare qualcosa in più su questa miscela e sulla sua preparazione, con uno sguardo anche allo sviluppo che sta avendo il caffè in Cina.

Yuanyang, il drink al sapore di tè e caffè che spopola a Hong Kong

Lo Yuanyang è un drink molto popolare a Hong Kong e prevede l’unione di tè e caffè.

Un mix apparentemente bizzarro, che invece dà vita a una preparazione dolce e cremosa che spopola letteralmente in questo Paese e si può trovare sia presso i venditori ambulanti che nei ristoranti.

Molto interessante è il significato che si cela dietro il suo nome.

Il termine yuanyang, infatti, si riferisce all’anatra mandarina, simbolo dell’amore coniugale: un modo per sottolineare, quindi, la buona riuscita del curioso connubio tè – caffè.

C’è da aggiungere, comunque, che la bevanda è conosciuta anche con i termini Yuenyeung o Yinyong e che alcuni si riferiscono ad essa chiamandola semplicemente coffee with tea.

Il tè utilizzato nello Yuanyang è il tipico milk tea di Hong Kong, una miscela generalmente preparata con tè e latte evaporato oppure latte condensato (il primo, rispetto al secondo, non prevede zuccheri aggiunti).

Lo Yuanyang, che può essere gustato sia caldo che freddo, è inoltre un drink molto facile da realizzare.

Siete curiosi di sapere come farlo a casa vostra?

Ecco la sua ricetta…

Yuanyang: la ricetta

Lo Yuanyang è un drink particolarmente gustoso ed energizzante, ideale da assaporare a metà pomeriggio, ad esempio, per regalare una nota golosa alla giornata.

Ecco gli ingredienti e i passaggi necessari alla sua preparazione:

Ingredienti per 2 persone

● 2 cucchiaini di caffè macinato Filicori Zecchini

● 1 bustina di tè nero Filicori Zecchini

● 120 ml di latte intero

● 30 g di zucchero semolato

● 250 ml di acqua

Procedimento

  1. Per il tè portate l’acqua a ebollizione e lasciate la bustina in infusione per 5 minuti.
  2. Fate quindi sobbollire il latte per 5 minuti insieme allo zucchero.
  3. Trascorso il tempo di infusione necessario, rimuovete la bustina di tè dall’acqua e aggiungete il caffè macinato; attendete circa 2 minuti, in modo che il caffè rilasci adeguatamente il suo aroma.
  4. A questo punto, non vi resta che filtrare la miscela di tè e caffè e aggiungervi il latte precedentemente preparato: il vostro delizioso Yuanyang è pronto per essere servito e gustato!

Il fenomeno del caffè in Cina

Dopo aver visto che cos’è e come si prepara lo Yuanyang, scopriamo qualcosa in più sulla diffusione del caffè in questa parte del mondo.

A Hong Kong, infatti, come in tutta la Cina, i consumi di caffè stanno crescendo: benché il tè sia ancora preferito dalla maggior parte dei cinesi, il consumo di caffè in Cina sta aumentando del 16% l’anno, senza contare il fatto che le piantagioni di caffè sono praticamente raddoppiate negli ultimi 7 anni.

La diffusione del caffè, dovuta anche alla comparsa delle catene internazionali, interessa soprattutto i millennial e gli uomini d’affari, e rappresenterebbe un vero e proprio status symbol.

Avete già avuto modo di provare il drink Yuanyang durante un viaggio a Hong Kong?

Raccontatecelo nei commenti!

Inserisci un commento